Legge di Bilancio - stop all'Iva al 5% per i prodotti dell'infanzia e igiene femminile. Pellet al 10% per altri due mesi.

Ivo Lamberti • 2 gennaio 2024

La Legge di bilancio prevede altre novità in materia di I.v.a. per pellet e integratori alimentari




Innalzamento aliquota i.v.a. dal 5% al 10% per prodotti relativi all'igiene femminile e per infanzia.

La legge di bilancio 2024 (L. 30 dicembre 2023 n. 213) modifica la misura delle aliquote IVA previste per i prodotti relativi all’igiene femminile e per l’infanzia.

Viene infatti innalzata dal 5% al 10% l’aliquota IVA per i prodotti relativi all’igiene femminile.

 

Lo stesso aumento(dal 5% al 10%) riguarda

  • il latte in polvere o liquido per l’alimentazione dei lattanti* o dei bambini nella prima infanzia*, condizionato per la vendita al minuto.
  • le preparazioni alimentari di farine, nonché semole, semolini, amidi, fecole o estratti di malto per l’alimentazione dei lattanti o dei bambini, condizionate per la vendita al minuto, classificate nella voce NC 1901.10.00 (n. 65 della Tabella A, parte III).
  • i pannolini per bambini 


Le nuove aliquote sono applicabili da ieri, 1° gennaio 2024.





Altre disposizioni in materia di I.v.a.


Cessioni di pellet

Con la legge di bilancio 2024, è infatti estesa anche ai mesi di gennaio e febbraio 2024 l'applicazione dell’aliquota del 10% per le cessioni di pellet che era stata disposta per il solo anno 2023.

L’aliquota IVA applicabile in via ordinaria al pellet è, infatti, quella del 22%  che tornerà in vigore dal 1° marzo 2024.


Cessioni di integratori alimentari

La Legge di Bilancio espressamente stabilisce  l’applicazione dell’aliquota IVA del 10% per gli integratori alimentari** di cui al DLgs. 169/2004, “in quanto preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove, classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata”.

La disposizione precisa che l’aliquota IVA del 10% si applica agli integratori alimentari “indipendentemente dalla forma in cui tali prodotti sono presentati e commercializzati”





*

Per "lattanti” s’intendono i bambini di età inferiore a 12 mesi e per bambini nella “prima infanzia” s’intendono i bambini di età compresa tra uno e tre anni


**

prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare ma non in via esclusiva aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate

Codice ATECO 73.11.03 per influencer e content creator
Autore: Ivo Lamberti 22 febbraio 2025
Dal 2025 influencer e content creator devono versare i contributi INPS. Scopri obblighi, categorie e codice ATECO per la regolarizzazione fiscale.
Autore: Ivo Lamberti 21 febbraio 2025
Scopri l'obbligo per le imprese italiane di stipulare una polizza contro le calamità naturali entro il 31 marzo 2025, come previsto dalla Legge di Bilancio 2024 e dal Decreto Milleproroghe.
lavoratori in cantiere edile di ristrutturazione
Autore: Ivo Lamberti 17 febbraio 2025
Scopri le nuove aliquote del Bonus Ristrutturazioni 2025 e i requisiti di residenza. Ecco cosa cambia per proprietari, usufruttuari e inquilini.
Mostra altri articoli
Share by: