Progetti integrati di filiera 2025: adesioni aperte per le PMI Piemontesi

Ivo Lamberti • 29 novembre 2024

I PIF sono percorsi di internazionalizzazione che accompagnano le PMI piemontesi nello sviluppo e nel consolidamento della presenza sullo scenario internazionale.



Sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 47 è stato pubblicato l'Invito a manifestare interesse per l'adesione ai PIF - Progetti Integrati di Filiera per l' annualità 2025.


Le PMI interessate che non si fossero già iscritte nel 2024 potranno presentare domanda a Finpiemonte, attraverso l'apposita piattaforma FINDOM dalle ore 9.00 del 26 novembre alle ore 12.00 del 19 dicembre 2024.


L’adesione ai PIF è gratuita.


Il testo dell’Invito, il link per la compilazione della domanda telematica, a cui si accede tramite autenticazione con apposito certificato digitale, e i relativi allegati, sono disponibili all'indirizzo https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/progetti-integrati-filiera-pif-annualita-2025


L'agevolazione, pari a 20mila euro per ogni PIF a cui l'azienda sarà ammessa, è concessa in regime de minimis.


I PIF sono percorsi di internazionalizzazione che accompagnano le PMI piemontesi nello sviluppo e nel consolidamento della presenza sullo scenario internazionale. Possono partecipare le Piccole e Medie Imprese piemontesi in possesso dei requisiti previsti dall'avviso regionale attive nelle seguenti filiere:

  • Aerospazio
  • Agroalimentare
  • Automotive & Transportation
  • Clean Tech /Green Building
  • Meccatronica
  • Salute e Benessere
  • Tessile
  • ICT
  • Abbigliamento/Alta Gamma/Design


Le imprese devono avere sede o unità locale in Piemonte e devono essere iscritte da almeno un anno al Registro Imprese/REA delle Camere di commercio competenti per territorio con almeno un bilancio chiuso e approvato.


Sono escluse le aziende operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (Codice Ateco 01) e le imprese vitivinicole.



Link al sito della Regione Piemonte


Codice ATECO 73.11.03 per influencer e content creator
Autore: Ivo Lamberti 22 febbraio 2025
Dal 2025 influencer e content creator devono versare i contributi INPS. Scopri obblighi, categorie e codice ATECO per la regolarizzazione fiscale.
Autore: Ivo Lamberti 21 febbraio 2025
Scopri l'obbligo per le imprese italiane di stipulare una polizza contro le calamità naturali entro il 31 marzo 2025, come previsto dalla Legge di Bilancio 2024 e dal Decreto Milleproroghe.
lavoratori in cantiere edile di ristrutturazione
Autore: Ivo Lamberti 17 febbraio 2025
Scopri le nuove aliquote del Bonus Ristrutturazioni 2025 e i requisiti di residenza. Ecco cosa cambia per proprietari, usufruttuari e inquilini.
Mostra altri articoli
Share by: