Aumenti per le aliquote dell'imposta sul valore degli immobili esteri (IVIE) e dell'imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero (IVAFE)
IVIE (su immobili all'estero) - Soggettività, aliquote e riduzioni
E' dovuta dalle persone fisiche residenti in Italia che possiedono immobili all’estero l'imposta è calcolata in proporzione
alla quota e ai mesi dell’anno nei quali si è avuto il possesso dei singoli immobili.
Il versamento non è dovuto, se l’importo complessivo, calcolato senza tenere conto delle detrazioni previste per lo scomputo dei crediti di imposta, non supera i 200 euro.
Riduzioni
L’aliquota diminuisce allo 0,40 per cento per gli immobili adibiti ad abitazione principale, per i quali è possibile, inoltre, detrarre dall’imposta, fino a concorrenza del suo ammontare, l’importo di euro 200, rapportati al periodo dell’anno durante il quale l’immobile è destinato ad abitazione principale.
Tale detrazione deve essere riproporzionata in base alla quota di possesso, per la quale si verifica la destinazione ad abitazione principale.
IVAFE (su investimenti finanziari all'estero) - Soggettività, aliquote e riduzioni
E' dovuta dalle persone fisiche, dagli enti non commerciali e dalle società semplici residenti in Italia che detengono all’estero prodotti finanziari, conti correnti e libretti di risparmio
Come per L'IVIE l'imposta è calcolata proporzionalmente alla quota di possesso e al periodo di detenzione.
Riduzioni
Previsto un credito d’imposta pari all’ammontare dell’eventuale imposta patrimoniale versata nello Stato in cui i prodotti finanziari, i conti correnti e i libretti di risparmio sono detenuti. Il credito non può essere superiore all’imposta dovuta in Italia.
Non si ha diritto al credito d’imposta se, con il Paese nel quale è detenuta l’attività finanziaria è in vigore una convenzione per evitare le doppie imposizioni che prevede, per l’attività, l’imposizione esclusiva nel Paese di residenza del possessore.
Imposta fissa per conti correnti e libretti di risparmio esteri.
Per i conti correnti e i libretti di risparmio detenuti all’estero, l’imposta è fissata a 34,20 euro per ogni conto corrente o libretto di risparmio detenuti all’estero.
Studio Associato Lamberti
Studio Associato Lamberti
0171-21.40.59
Via F. Crispi 10
12044 Centallo (Cn)
Orario:
Lun-Mer-Gio-Ven: 8.15-12.15 / 14.30 - 18.30
Martedì 8.15-12.15 / CHIUSO
Ultime novità