Premessa
Il Decreto Ministeriale del 23 febbraio 2024 introduce una serie di misure a supporto dell'autoimprenditorialità giovanile e femminile nel settore agricolo.
Destinatari delle Agevolazioni
Le agevolazioni sono destinate a micro, piccole e medie imprese amministrate da giovani tra i 18 e i 41 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda, oppure da donne qualificate come Imprenditore Agricolo Professionale o Coltivatore Diretto.
Tipologie di Sostegno
Il decreto prevede due principali forme di sostegno:
Questi aiuti possono essere cumulati con altri aiuti di Stato, inclusi gli aiuti de minimis e i pagamenti della PAC, purché riguardino costi ammissibili identificabili separatamente.
Presentazione della Domanda
Le domande per accedere alle agevolazioni devono essere presentate all'ISMEA e devono includere:
ISMEA, sulla base delle informazioni fornite, verifica il possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi richiesti, nonché la sostenibilità finanziaria ed economica del progetto.
Termine del Procedimento
Il procedimento istruttorio deve essere completato entro sei mesi dalla data di ricevimento della domanda o dalla data di ricezione della documentazione integrativa richiesta.
Questo decreto rappresenta un'opportunità significativa per giovani e donne imprenditrici nel settore agricolo, promuovendo lo sviluppo di nuove imprese e la crescita economica nel settore primario.
Studio Associato Lamberti
Studio Associato Lamberti
0171-21.40.59
Via F. Crispi 10
12044 Centallo (Cn)
Orario:
Lun-Mer-Gio-Ven: 8.15-12.15 / 14.30 - 18.30
Martedì 8.15-12.15 / CHIUSO
Ultime novità