In futuro previsto il versamento mensile dell'IRPEF per imprenditori e professionisti

Ivo Lamberti • 9 agosto 2023

Lo prevede la Legge delega di riforma fiscale approvata in modo definitivo dalla Camera


La legge delega di riforma fiscale prevede la variazione delle modalità di versamento dell’IRPEF dovuta per gli imprenditori individuali, i lavoratori autonomi e dai contribuenti a cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA).

Confermato l'attuale sistema di calcolo, anche previsionale, del saldo e degli acconti.

Sarà prevista la progressiva introduzione della periodicità mensile dei versamenti degli acconti e dei saldi accompagnata da un’eventuale riduzione della ritenuta d’acconto.


Novità previste per i professionisti:

  • Allineamento temporale dei compensi (principio di cassa)  dovrà essere allineato a quello di effettuazione delle ritenute da parte del committente (per il quale rileva il momento in cui la somma è uscita dalla sua disponibilità). Questo si rende necessario per bloccare gli sfasamenti di fine anno negli incassi e nel versamento delle ritenute.
  • Immobili strumentali/uso promiscuo: eliminazione della disparità di trattamento fiscale tra l'acquisto in proprietà (attualmente non deducibile) e il leasing.
  • Riduzione delle ritenute: si vuole diminuire la % della ritenuta di acconto in modo da non gravare sulla liquidità dei professionisti che sostengono ingenti costi per collaboratori e personale dipendente.
  • Neutralità fiscale operazioni straordinarie: verrà prevista la neutralità per operazioni di aggregazione/riorganizzazione degli studio compreso il passaggio da associazione professionale a società tra professionisti.
Codice ATECO 73.11.03 per influencer e content creator
Autore: Ivo Lamberti 22 febbraio 2025
Dal 2025 influencer e content creator devono versare i contributi INPS. Scopri obblighi, categorie e codice ATECO per la regolarizzazione fiscale.
Autore: Ivo Lamberti 21 febbraio 2025
Scopri l'obbligo per le imprese italiane di stipulare una polizza contro le calamità naturali entro il 31 marzo 2025, come previsto dalla Legge di Bilancio 2024 e dal Decreto Milleproroghe.
lavoratori in cantiere edile di ristrutturazione
Autore: Ivo Lamberti 17 febbraio 2025
Scopri le nuove aliquote del Bonus Ristrutturazioni 2025 e i requisiti di residenza. Ecco cosa cambia per proprietari, usufruttuari e inquilini.
Mostra altri articoli
Share by: