Premessa
Entro il 2 ottobre 2023 gli esercenti dovranno provvedere all’adeguamento dei registratori di cassa telematici per permettere la partecipazione alla lotteria degli scontrini a partire dal gennaio 2024.
L’adeguamento dei registratori di cassa telematici è necessario per l’emissione del cosiddetto “codice bidimensionale”, un QR code inserito all’interno dello scontrino che permetterà di verificare rapidamente il biglietto attraverso la scansione.
Il codice bidimensionale sarà collegato a ciascun acquisto di valore superiore ad un euro, effettuato con mezzi di pagamento tracciabile. Al momento è invece possibile partecipare alla lotteria presentando l’apposito codice lotteria, che si ottiene dopo la registrazione.
Spesa da sostenere e credito d'imposta
L’adeguamento dei registratori di cassa per la lotteria degli scontrini istantanea ha dei costi per gli esercenti. (stimati in 100-150 Euro). Per coprire le spese da affrontare è stato previsto un contributo di importo massimo di € 50, per pagare fino al 100 per cento delle spese. Il contributo è in forma di credito d'imposta da utilizzare in compensazione nel modello F24 a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa al costo di adeguamento dell’apparecchio nel registro degli acquisti.
Il credito andrà poi indicato anche nel modello Unico 2024.
Adempimenti
Gli esercenti dovranno:
Lo studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.
Studio Associato Lamberti
Studio Associato Lamberti
0171-21.40.59
Via F. Crispi 10
12044 Centallo (Cn)
Orario:
Lun-Mer-Gio-Ven: 8.15-12.15 / 14.30 - 18.30
Martedì 8.15-12.15 / CHIUSO
Ultime novità